La nostra storia

Da dove veniamo

L’associazione "Bankuore" nasce nel 2007 come gruppo spontaneo formato da volontari che nel corso degli anni hanno sostenuto e sostengono l’attività di suor Rosaria Assandri, una missionaria salesiana impegnata ad aiutare i bambini delle baraccopoli di Nairobi.

Quasi tutti i volontari hanno vissuto un'esperienza di volontariato in loco, svolgendo le attività più disparate per collaborare all’attività della missione.

Questa esperienza di vita ha cementato nel tempo i rapporti fra i volontari ed ha fatto nascere la consapevolezza che il loro impegno non potesse esaurirsi in due o tre settimane di ferie spese a favore dei bambini africani, ma dovesse continuare anche in Italia durante tutto l’anno a favore dei bambini e comunque delle persone più bisognose.

Pur continuando a sostenere con varie iniziative la raccolta di fondi e beni a favore della missione di suor Rosaria Assandri, l’attività ha rivolto l'attenzione sotto forme diverse, alle nuove povertà del nostro territorio.

Possiamo dire che l’esperienza in Africa ha fatto nascere in alcuni e accresciuto in altri la sensibilità e la consapevolezza che non si possono aiutare i lontani senza rendersi conto che anche fuori dalla nostra porta vi sono persone che ogni giorno soffrono e lottano per sopravvivere.

Da questo abbiamo intrapreso una serie di attività, svolte in gruppo o anche individualmente dai nostri soci, che hanno fatto conoscere Bankuore a Liscate e in altri comuni.

Fra l’altro queste attività, ormai di una certa rilevanza, non hanno alcun effetto sul rendiconto economico dell’associazione, né in termini di uscite né di entrate, in quanto sono svolte gratuitamente dai volontari e gratuitamente offerte a chi ha bisogno.

Tale premessa ci è parsa necessaria in quanto il consuntivo ed il preventivo economico non possono ovviamente dare una visione esauriente dell’attività complessiva dell’associazione, in particolare di quella svolta nel nostro paese.

Come operiamo

La nostra organizzazione è attiva a livello locale all'interno del comune di Liscate, in accordo con il Sindaco che ci vede come uno strumento di ulteriore attenzione e sensibilizzazione dei cittadini del territorio comunale e limitrofo.

L’intenzione è quella di creare anche una rete con le diverse realtà di volontariato e associazionismo con la speranza di instaurare una collaborazione duratura, cercando di essere attenti anche, per quel che è possibile, alle povertà vecchie e nuove del paese senza sostituirsi alle istituzioni preposte.

Si sono già organizzati, e si organizzeranno in futuro, interventi all’interno di scuole medie ed elementari per sensibilizzare anche i bambini sul tema della povertà nel mondo, ed in particolare nell’Africa, utilizzando materiale video che dimostri quali sono veramente le condizioni e la cultura di questi paesi.

Facendo poi conoscere il lavoro che suor Rosaria Assandri ha fatto in questi anni, si vuol far comprendere che si può ri-creare il valore della famiglia anche in situazioni dove sembra difficilissimo un recupero umano.