RD CONGO

RD CONGO: Progetto Un pasto al giorno a Kasenga

Kasenga

Kasenga è situata nella provincia del Katanga a 230 chilometri  dalla città di Lubumbashi a sud della Repubblica Democratica del Congo. Situata alle sorgenti del fiume Luapula, che segna la frontiera con lo Zambia, conta circa 120 mila abitanti sparsi su una superficie di non meno di 25 mila chilometri quadrati. I villaggi sono collegati tra loro da sentieri di polvere che, nella stagione delle piogge, si trasformano in fiumi di fango.

L’istituto Filles de Marie Auxiliatrice

L’istituto aperto nel 1994 a Lubumbashi su richiesta del vescovo, è attualmente gestito da ciqnue suore locali, che lavorano a stretto contatto con la popolazione locale, tanto che danno la possibilità alle famiglie della zona che non hanno terreni di proprietà di coltivare I loro, permettendo così il sostentamento della popolazione.

Il centro “Madre Morano”

Nella zona  di Kasenga esiste una  scuola statale, ma le condizioni dell’istituto sono miserabili, in quanto l’istituto è privo di sufficienti mezzi di sostentamento, nonostante I proventi delle rette. I bambini arrivano ad essere anche 130 per classe e spesso sono costretti a seguire le lezioni  seduti su dei mattoni.

Per questo motivo I genitori hanno chiesto alle suore salesiane di aprire un istituto scolastico. Il centro denominato “Madre Morano” in quanto dedicato a Maddalena Morano, insegnante, morta all'inizio del secolo in Sicilia e beatificata da Papa Giovanni Paolo II nel 1994, è stato inaugurato nel 1999 e costruito grazie al contributo dei volontari di MADRESELVA, Associazione giovanile e Organizzazione non governativa che nasce in Spagna, a Madrid presso la Scuola Universitaria Don Bosco.

Il plesso ospita la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, e la scuola secondara, oltre ad organizzare attività di promozione delle donne e delle ragazze.

Attualmente la scuola è frequentata da circa 900 tra bambini e ragazzi.  Parecchi di loro per raggiungere la scuola devono camminare per ore a seconda della distanza del luogo di provenienza. Essendo l’istituto non sufficiente ad ospitare tutti gli iscritti contemporaneamente le lezioni sono suddivise in due cicli giornalieri.



Il primo ciclo va dalle 7.15 alle 13, mentre il secondo dalle 14 alle 17, nelle stagioni delle pioggie, e dalle 14 alle 18 durante la bella stagione

I bambini e I ragazzi iscritti pagano una retta  per frequentare la scuola. Per I figli delle famiglie meno abbienti impossibilitati a pagare la retta, è stata istituito dalla suore un programma alternativo: hanno inserito tra gli insegnamenti due ore di agricoltura settimanali durante le quail i bambini aiutano a coltivare la verdura che viene poi venduta al mercato. Il ricavato viene utilizzato per acquistare il materiale scolastico per i bambini che non possono permetterselo.

L’intervento di Bankuore

Bankuore grazie al contributo di una ditta del territorio bergamasco e di altri privati ha finanziato con la somma di 3000 euro, l’acquisto dell’attrezzatura necessaria per l’apertura di una mensa a servizio della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. (vedi fattura allegata)

Il progetto attualmente in corso prevede la raccolta di fondi necessari per garantire un pasto al giorno ai circa 900 bambini iscritti al Centro Madre Morano in quanto, molti vivono in condizioni di estrema povertà e spesso, nonostante il lavoro quotidiano nei campi della famiglia, non mangiano per giorni.

Il necessario per garantire un pasto al giorno agli alumni è di  1800 euro mensili dei quali 1000 euro mensili vengono messi a disposizione da un privato del territorio bergamasco

Le referenti del progetto a Kasenga è Sr Rosa Willocx

(Filles de Marie Auxiliatrice – Salesiennes de Don Bosco, Avenue Mama Yemo, 11. Lubumbashi – Repubblica democratica del Congo)