Storico progetto Gubrye

Ciao carissimi amici, come state?

Questa volta posso finalmente darvi una bella notizia…dopo aver messo

da parte un po' di soldi, fra cui i vostri, dati con tanta generosità', giovedì' prossimo 15 marzo 2018, si inizieranno i lavori del pozzo. Abbiamo pagato metà della somma richiesta, ma sono sicura che la Provvidenza ci aiuterà' come ha sempre fatto. Poi state sicuri che vi manderò' altre foto.

Sono quasi ultimati i lavori della costruzione del salone multiuso che

servirà per l'avvio del progetto promozione della donna (riprenderà

così la realizzazione di borse ed altri manufatti artigianali) per gli incontri formativi e seminari per giovani (ragazzi e ragazze).

Ancora qualche lavoro di rifinitura del primo ' tukul ' multiuso … a cui ne seguiranno altri.

La missione di Gubrye sta crescendo che è una meraviglia come lo è anche la presenza della Madonna in mezzo a noi.

Andiamo avanti con coraggio, anche se a volte non è facile, cio' che stiamo facendo non è per noi ma per il bene di tanti bimbi, donne e giovani….sopratutto per i più' poveri.

Si avvicina la Pasqua e l'augurio che voglio fare ad ognuno è questo…LA RESURREZIONE CI DONI L'OTTIMISMO DELLA VITA…TUTTO SEMBRA CROLLARE COME LO E' STATO CON LA CROCIFISSIONE, MA NON FINISCE LI'….

BUONA E SANTA PASQUA

Un caro abbraccio a tutti.

Con affetto e Riconoscenza

Sr. Rosaria Assandri

 

Sr Rosaria ci scrive aggiornandoci su varie cose che stanno andando avanti nella missione Nostra Madre in Gubrye.

La costruzione del Salone Multiuso procede un poco a rilento ma abbiamo avuto assicurazione che sarà pronto ed operativo per fine marzo 2018.Tra poco quindi inizieremo il progetto ‘ Ricuciamo e Alimentiamo la dignità femminile ‘: Il progetto intende dare risposte al forte bisogno di formazione e di promozione socio-culturale delle giovani donne etiopi, nella consapevolezza che formare le ragazze più povere vuol dire creare le premesse per accrescere le loro capacità e le loro opportunità di vita.

Anche la costruzione del tukul/gojobetsarà ultimata nei prossimi mesi.

La missione sta prendendo forma soprattutto nella sua parte più importante:ESSERCI per i giovani, i bambini e le donne.

Ogni domenica moltissimi bambini – circa 200 - vengono alla missione dove sperimentano l’accoglienza serena di noi suore e delle ragazzine più grandi; qui possono giocare tranquilli, lontano dai pericoli della strada, avere momento di preghiera e, prima di andare a casa gustarsi una buona pagnotta.

Una volta alla settimana, generalmente il sabato, una trentina di giovani cattolici universitari si ritrovano con padre Michael e con Sr Freinesh (entrambi etiopi del luogo e quindifacilitati nella comunicazione) peril catechismo e per confrontarsi sulle varie situazioni che vivono nella vita di studenti e di giovani.

Da circa un mese 2 ragazzine – Mariam e Makdes – sono venuta a vivere nella nostra casa in Gubrye.

Frequentano la classe 8^ e 9^in Gubrye e provengono da villaggi lontani. Diamo loro ospitalità e li seguiamo negli studi e nella formazione umana e vocazionale.

Chiediamo una preghiera a sostegno di tutto ciò che stiamo facendo per i nostri poveri di Gubrye e dintorni.