Benefici fiscali

DONAZIONI A BANKUORE: 

AGEVOLAZIONI FISCALI

Bankuore è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del D.Lgs. 460/97. 

Pertanto tutte le donazioni a Bankuore sono deducibili o detraibili. 

Ecco come fruire dei benefici fiscali concessi dalla legge, a seconda che il donatore sia una persona fisica o un impresa.

I BENEFICI FISCALI DELLA DONAZIONE DA PARTE DELLE PERSONE FISICHE

Avvalendosi della normativa sulle Onlus, si potrà: 

- dedurre la donazione effettuata (con esclusione di quelle in contanti) dal reddito, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e nella misura massima di 70.000 euro annui (art. 14, comma 1 del D.L. 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005)

oppure:

-detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15, comma 1, lettera i-bis, del D.P.R. 917/86) 

I benefici non sono cumulabili tra loro. 

Per fruire dei benefici fiscali concessi dalla legge alle persone fisiche è necessario conservare la ricevuta, postale o bancaria della tua donazione (attestazione di donazione). 

Per le donazioni tramite bonifico o carta di credito l'estratto conto ha valore di ricevuta. 

Una persona fisica potrà così dedurre la ricevuta con la prossima dichiarazione dei redditi.

Ricordiamo che: 

-le deduzioni: sono le somme che si possono sottrarre dal reddito su cui poi si calcolano le imposte; 

-le detrazioni: sono le somme che, una volta calcolate le imposte da pagare, si possono sottrarre da queste, in modo da pagare di meno.

AGEVOLAZIONI FISCALI RISERVATE ALLE IMPRESE

Per quanto invece concerne le imprese:

-è possibile dedurre dal reddito d'impresa complessivo le donazioni a favore delle ONLUS (con esclusione di quelle in contanti), per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005)

- è possibile dedurre le donazioni a favore delle ONLUS per un importo non superiore a 2065,83 euro o (se superiore) al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art.100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86).

Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. 

E’ importante conservare la ricevuta, postale o bancaria della donazione effettuata. 

Per le donazioni tramite bonifico o carta di credito l'estratto conto ha valore di ricevuta.

Un’azienda potrà così dedurre con la prossima dichiarazione dei redditi.

NOTA BENE

La nuova legge 80/05, prevede un regime particolarmente conveniente per chi decide di donare ad una ONLUS.

BANKUORE è ONLUS, pertanto, grazie alla nuova legge che integra e sostituisce in parte la precedente, la persona fisica o l’impresa che effettuino un'erogazione liberale (donazione) a favore di BANKUORE possono scegliere il trattamento fiscale di cui godere, ossia possono decidere se inserire il contributo erogato tra gli oneri deducibili o tra le detrazioni per oneri.

Il nuovo regime di deducibilità fiscale si può applicare a tutte le donazioni (erogazioni liberali) effettuate a partire dal 17 marzo 2005. 

Per le donazioni effettuate dal 1°gennaio al 16 marzo 2005 si applica invece la vecchia legge.

Fonte: “Legge sulle donazioni – Guida ragionata DL 35/2005 articolo 14 – ONLUS e Terzo Settore”. Inserto a cura di StudioUno – Il non profit in testa, pubblicato su VITA del 29 maggio 2005

Definizione di Deduzioni e Detrazioni

Le DETRAZIONI sono le somme che, una volta calcolate le imposte da pagare, si possono sottrarre da queste, in modo da pagare di meno.

Le DEDUZIONI sono le somme che si possono sottrarre dal reddito su cui poi si calcolano le imposte.

Fonte: istruzioni Modello Unico Persone Fisiche 2005, pag. 28

I benefici fiscali per le persone fisiche

Le persone fisiche possono scegliere se dedurre o detrarre l’importo complessivo delle donazioni fatte a BANKUORE; in alternativa – a seconda di ciò che è più vantaggioso per chi effettua la donazione, in termini di benefici fiscali come persona fisica – si potrà decidere di:

-dedurre nella dichiarazione dei redditi le donazioni (“liberalità in denaro o in natura”) a favore delle ONLUS fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 / l’anno; Rif.: art. 15 comma 1 lettera i-bis) d.p.r. 917/86 modificato dal D.L. n. 35/05 conv. Legge n. 80/05

-detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 19% delle erogazioni liberali in denaro effettuato a favore delle ONLUS per un importo non superiore a 2.065,83 Rif.: art.13-bis, lettera i-bis) d.p.r. 917/86 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi.

I benefici fiscali per le aziende

Le imprese o le società o, più in generale, tutti gli enti soggetti all’imposta sul reddito delle società

–IRES (tra queste si annoverano: società per azioni e in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata, società cooperative, società di mutua assicurazione residenti nel territorio dello Stato) possono scegliere, in alternativa se: 

- dedurre nella dichiarazione dei redditi le erogazioni liberali (donazioni) a favore di BANKUORE fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro; 

Rif.: art. 14 del D.L. n. 35/05 conv. Legge n. 80/05 

-dedurre nella dichiarazione dei redditi le erogazioni liberali (donazioni) a favore di BANKUORE per un importo non superiore a 2.065,38 euro o al 2% del reddito di impresa dichiarato. Rif.: art.100, comma 2, lett. H) D.P.R. n. 917/86 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi